iRobot Roomba 782e

 

Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e
Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e

 

Oggi in questa recensione vi parleremo dell’aspirapolvere robot dalla fascia di prezzo medio-alta iRobot Roomba 782e, perfetto per chi ha poco tempo dato che è programmabile per ogni giorno della settimana e con un solo pulsante comincia a pulire con il sistema “One Touch and Go”. Questo iRobot ha anche la pratica tecnologia Dirt Detect, con cui il robottino Roomba 782e utilizza un sensore acustico per individuare i punti più sporchi, a cui dedicherà più tempo, ed il sistema di navigazione brevettato iAdapt, con cui nelle fasi di pulizia l’aspirapolvere robot Roomba 782e analizza la stanza più di 60 volte al secondo e segue uno dei 40 comportamenti che ha a disposizione. A differenza del precedente robot Roomba 772e, il robot aspirapolvere Roomba 782e ha anche i due accessori opzionali Virtual Wall Lighthouse, che assistono il robot Roomba782e negli spostamenti all’interno della casa e si attivano automaticamente quando viene acceso o spento. Se volete saperne di più sul robot aspirapolvere Roomba 782e ma siete di fretta, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e delle nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e_1
Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e_1

Aspirapolvere per una Pulizia Completa ed Efficace

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 782e è molto indicato a raccogliere peli di animali domestici come cani e gatti, particelle fini, capelli e polvere, riuscendo ad aspirare particelle fino ad un micron di diametro: considerando che 1 micron è pari ad un millesimo di millimetro, il robottino Roomba 782e è efficientissimo. Il robot Roomba 782e dunque raccoglie e deposita polvere ed allergeni all’interno del suo serbatoio, impedendo che la sporcizia esca e possa essere respirata da soggetti allergici o bambini ad esempio. A questo proposito vi suggeriamo questo articolo a riguardo, tratto dal sito Bioallergen.com.

Questa efficacia di aspirazione avviene grazie alle spazzole centrali contro-rotanti rese ancora migliori nella serie 700 di iRobot, e ai filtri funzionali HEPA, ad elevata capacità di aspirazione, anche se il punto di forza del robottino iRobot Roomba 782e è il sistema AeroVac.
Questo sistema fa depositare in maniera uniforme nel cassetto la sporcizia, e in questo modo gli interventi a mano per svuotarlo saranno meno frequenti, facendovi risparmiare ulteriore lavoro. Compresi con l’aspiratore robotizzato Roomba 782e inoltre ci sono anche due pratici strumenti mirati alla cura delle spazzole, sia quelle centrali che quella laterale a rotazione orizzontale.

Per chi è più meticoloso inoltre è possibile pulire in modo più profondo una zona specifica, di circa un metro di diametro, premendo semplicemente il tasto SPOT. Con questa funzione l’aspirapolvere robot Roomba 782e è perfetto ad esempio per pulire una zona dove i bambini hanno giocato, o si è spazzolato un animale come un cane o un gatto, ed il robottino Roomba 782e farà un movimento a spirale, sia in un verso che nell’altro, determinando la massima copertura dell’area che va pulita. Il robot aspiratutto iRobot Roomba 782e è inoltre perfetto per chi ha tanti impegni, dato che lo si può programmare per pulire per tutta la settimana.

In questo modo l’aspirapolvere robot Roomba 782e sarà autonomo ed indipendente, e si attiverà una volta al giorno nell’orario che avete stabilito: in questo modo ad esempio chi lavora potrà tornare a casa e trovare il pavimento pulito. Per quanto riguarda le migliorie da apportarvi, i punti di demerito sono nelle nostre opinioni gli stessi del precedente robot iRobot 772e, ovvero il faticare un po’ su tappeti e i fili sottili ed il fatto che non riparta dopo essersi ricaricato se ha interrotto la pulizia di casa senza finirla. A differenza dell’altro robot aspirapolvere però l’aspirapolvere Roomba 782e è compatibile con il telecomando wireless, grazie al quale si può comandare. Come comunque abbiamo detto all’inizio della recensione questo modello appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta: se volete mantenervi su questa fascia di prezzo vi suggeriamo anche la recensione dell’LG VR64607LV Hom-Bot, la recensione del Samsung SR8950 Navibot, quella dell’iRobot Roomba 871 o la recensione del Neato Robotics XV Signature.

Robottino con Sensori di Caduta e Anti-Tangle

L’aspiratutto robot Roomba 782e possiede una serie di sensori grazie ai quali si può muovere indisturbato sui pavimenti evitando i dislivelli senza cadere dalle scale o urtare contro i mobili di casa e, con la tecnologia “Wall Following”, riconosce anche i bordi delle pareti o di armadi. In questo modo l’aspirapolvere iRobot vi si avvicina in modo delicato e rimuove, pulendo alla loro base, polvere e sporco che tende ad accumularvisi, risultando nelle nostre opinioni ottimo su qualunque tipo di pavimento.  Non importa infatti se la vostra pavimentazione ha tappeti, moquette o piastrelle, poiché il robot Roomba 782e farà il suo dovere su ogni superficie: tra l’altro ha anche la tecnologia anti-groviglio “Anti-Tangle” con cui le frange o le nappe del tappeto che finiscono tra le sue spazzole vengono bloccate.

Successivamente il robot inverte la sua rotazione a più riprese fino a liberarvisi, e così il robot Roomba 782e si può riattivare e continuare a pulire efficacemente la casa. Il robot aspirapolvere Roomba 782e è un aspirapolvere che realizza la sua pulizia in tre fasi, affidandosi a quella che nelle nostre opinioni è un’avanzata intelligenza robotica, con cui il robot avanza ed intercetta con la spazzola laterale a tre bracci la sporcizia. Successivamente lo sporco raccolto dal pavimento è indirizzato verso le spazzole contro-rotanti centrali ed esse, supportate da un flusso d’aria aspirante, raccolgono lo sporco, che viene trasferito nel cassetto. Così gli efficienti filtri HEPA fanno tornare indietro la sporcizia blindandola nel contenitore del robot Roomba 782e, lasciando l’ambiente pulito.

Un’altra tecnologia robotica che vanta iRobot è l’ “iAdapt Responsive Cleaning”, con cui il robot aspirapolvere Roomba 782e durante le fasi di pulizia analizza la stanza più di 60 volte al secondo e segue, in ogni istante, uno dei 40 comportamenti che ha a disposizione. Il robot aspiratutto Roomba 782e offre tra le sue modalità movimento rettilineo, taglio della stanza in diagonale e avanzamento a spirale che assicurano una copertura pari al 100%. Questo aspirapolvere robotizzato di iRobot è anche pratico da trasportare, poiché ha una pratica maniglia a scomparsa che permette di spostare il robot da un punto all’altro della casa.

Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e_2
Robot_Aspirapolvere_iRobot Roomba 782e_2

iRobot Roomba 782e, con Virtual Wall Lighthouse

Questo iRobot inoltre in aggiunta alla dotazione del precedente aspiratore robotizzato Roomba 772e ha anche due accessori Virtual Wall Lighthouse, che gli permettono per ogni sessione di lavoro la pulizia completa di tre stanze di dimensioni medie. Il Virtual Wall Lighthouse è tra l’altro alimentato da due batterie alcaline di tipo C, le cosiddette “mezze torce”, facili da trovare ovunque. Esse si attivano in automatico quando l’aspirapolvere robot Roomba 782e si aziona, e può funzionare in due modi: “Virtual Wall” e “Lighthouse”, con le seguenti caratteristiche:

  • Virtual Wall: Il robot aspiratutto Roomba 782e genera una barriera invisibile lunga più di 2 metri, che impedisce al robottino di entrare in una stanza o avvicinarsi a un ostacolo, delimitando così il suo raggio d’azione. Questa funzione del robot Roomba 782e nelle nostre opinioni è la migliore quando in casa c’è qualcuno che non va disturbato, come un bimbo che dorme o qualcuno che sta studiando.
  • Lighthouse: questa modalità fa sì che il robot aspiratore Roomba 782e acceda in un secondo ambiente per estendere la superficie da pulire, ed è nelle nostre opinioni perfetta per case di medie o grandi dimensioni. Per passare da un modo all’altro è sufficiente posizionare il selettore di modalità nella giusta posizione e, in questa modalità, il robot Roomba 782e può spostarsi da una stanza all’altra attivando una “porta” invisibile. All’inizio del ciclo di lavoro, il robottino comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l’operazione. Quando l’aspirapolvere Roomba 782e completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano il robot aspirapolvere alla Home Base.

Il robot aspiratore Roomba 782e ha anche la tecnologia Dirt Detect di II generazione, capace di rilevare grazie ad un doppio sensore brevettato, le concentrazioni di sporco. In questo modo ordina al robot aspirapolvere Roomba 782e di ripassare più volte sullo stesso punto, fino a quando la pulizia è completa. Il robottino Roomba 782e ha anche la tecnologia Persistent Pass Cleaning, grazie alla quale effettua un movimento “avanti/indietro” ripetuto nei punti particolarmente impegnativi, per raccogliere ancora meglio e in meno tempo la sporcizia. Il robot Roomba 782e è ulteriormente indipendente e funzionale nelle pulizie di casa grazie alla batteria a lunga durata XLife, con cui può pulire più stanze.

Conclusioni

Avendo esaminato le caratteristiche del robot aspirapolvere Roomba 782e nella recensione, nelle nostre opinioni possiamo dire che questo aspirapolvere di iRobot è ottimo per pulire case di medie dimensioni grazie all’efficiente sistema di pulizia trifasico con spazzole controrotanti in setola e gomma. L’iRobot Roomba 782e grazie alla tecnologia intelligente iAdapt Responsive Cleaning è molto efficiente nella pulitura di pavimenti di ogni tipo, pulendo sotto e attorno ai mobili, tra i cavi lasciati a terra e non danneggiando gli oggetti di casa. Questo robottino iRobot pulisce lungo le pareti con la tecnologia Wall Following, mentre la spazzola laterale rotante del Roomba 782e consente una pulizia completa di tutto il pavimento, evita le scale ed altri ostacoli e si ricarica automaticamente tra una sessione di lavoro e l’altra.

Il Roomba 782e è un aspirapolvere robot che consigliamo a chi ha poco tempo e vuole investire in un prodotto dalla fascia di prezzo medio-alta ma che sia autonomo ed indipendente.  Il robot Roomba 782e infatti è dotato di sensori ottici e acustici per identificare le zone più sporche e pulirle in profondità ed è programmabile per ogni giorno della settimana. L’aspirapolvere robot Roomba 782e anche molto comodo per chi soffre di allergie, garantendo un ottimo lavoro passando sullo stesso punto pulendo il pavimento più volte e pulendo bene una stanza prima di passare a quella successiva. Il Roomba 782e inoltre con gli efficienti filtri HEPA, intrappola benissimo i peli di animali, particelle di polvere e altri allergeni. I difetti del robot aspirapolvere Roomba 782e sono gli stessi del Roomba 772e, ossia il faticare un po’ su tappeti e i fili sottili ed il fatto che non riparta dopo essersi ricaricato se ha interrotto il lavoro senza finirlo. A differenza del precedente aspirapolvere iRobot  il robottino Roomba 782e è però compatibile con il telecomando wireless, grazie al quale si può comandare, e ha una differenza di prezzo poco consistente. Se siete interessati ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo, nelle nostre opinioni potrete trovare interessanti recensioni di prodotti di brand come Hoover, Samsung, LG o Neato.

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Sistema di aspirazione Aerovac
  • Programmabile per tutta la settimana
  • Tecnologia Dirt Detect
  • Pratica maniglia a scomparsa

Svantaggi:

  • Fatica su fili e tappeti sottili
  • Non riparte dopo essersi ricaricato se ha interrotto la pulizia senza finirla
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Dimensioni: 35(DIA) x 9,2 (H) cm
  • Peso con batteria: 3,8 kg
  • Tecnologia Aspirazione: AeroVac 2 senza sacco
  • Filtri: 2 x HEPA
  • Spazzole centrali: 2 (1 in setola + 1 in gomma)
  • Maniglia integrata: sì
  • Gruppo Spazzole Basculante: sì
  • Indicatore cassetto pieno: sì
  • Sensori vuoto: 6
  • Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
  • Sensori di avvicinamento: sì
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tipo batteria: Standard – Ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica: rapida 3h
  • Tecnologia di Navigazione: iAdapt con Persistent Pass Cleaning 2 e Wall Following
  • One Touch & GO: sì (Soft-Touch Controls)
  • Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Tecnologia Lighthouse Room To Room: sì (max 4 stanze)
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
  • Sistema anti-ingarbugliamento: sì
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: sì
  • Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano
  • Ottimizzazione per raccolta PET: sì (Halo Technology opzionale)
  • Accessori inclusi nella confezione
  • Standard Dock Charger
  • Strumento pulizia spazzole Flat
  • Strumento pulizia spazzole Round
  • 1 Virtual Wall Lighthouse
  • X-Life Battery ExL (installata)
  • Compatibilità accessori
  • Muri virtuali MANUALI: sì
  • Muri virtuali AUTO: si
  • Muri virtuali Lighthouse: si
  • Muri virtuali HALO: si
  • Compatibilità con telecomando IR: si
  • Compatibilità con telecomando Wireless: sì

Libretto e Manuale istruzioni iRobot Roomba 782e

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni dell’ iRobot Roomba 782e.