iRobot Roomba 651

 

Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_1
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_1

 

In questa recensione vi parleremo dell‘iRobot Roomba 651, aspirapolvere robot che fornisce un lavoro accurato permettendo di diminuire il carico di fatica. Questo robottino iRobot dal prezzo di fascia medio-alta utilizza un sistema di pulizia brevettato, è programmabile (a differenza del precedente modello Roomba 620) e vanta la nuova batteria iRobot X-life, che fornisce il doppio dei cicli di pulizia rispetto alle batterie dei Roomba precedenti. Con un restyling ancora più minimal ed agevole, il robot Roomba 651 giustifica il suo prezzo potendo anche creare una barriera invisibile da non attraversare col sistema Virtual Wall ed è dotato di tecnologia Aerovac, ottima nelle nostre opinioni per i peli di animali, e di sistema iAdapt. Se volete subito saperne di più andate pure nella sezione “Conclusioni” per una sintesi della recensione e delle nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_2
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_2

Programmabile, con One Touch and Go e con Dirt Detect, Advanced Cleaning e Aerovac

La principale differenza tra questo modello e i precedenti è la possibilità di essere programmato, cosa che consente di indicare con esattezza all’ iRobot Roomba 651 quando pulire, anche quando si è ad esempio al lavoro o semplicemente via. È infatti possibile programmare il Roomba 651 in modo che pulisca una volta al giorno, fino a sette volte la settimana, ma segnaliamo che bisogna impostare l’ora prima di impostare una programmazione del robottino.

Il Roomba 651 è anche “One touch and go“, che con un solo pulsante farà pulire il robot senza dover impostare il programma di pulizia; il robot aspirapolvere iRobot così si adatterà automaticamente alle condizioni dell’ambiente da pulire. Nell’aspirapolvere robot Roomba 651 è implementata anche la tecnologia Dirt Detect™, con cui il Roomba 651 usa un sensore acustico per individuare i punti più sporchi, a cui dedicherà più tempo. Questa tecnologia è riscontrabile in modelli quali il Roomba 772e, il Roomba 782e o il Roomba 871.

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 651, come tutti i Roomba della Serie 600, ha nuovo gruppo spazzole derivato direttamente dalla serie top 700, con un’ affidabilità ed una performance aumentate. Questo robot aspirapolvere vanta un sistema esclusivo a due spazzole centrali controrotanti conosciuto come Advanced Cleaning, e dalla tecnologia Aerovac, perfetta per raccogliere al meglio i peli e capelli. Questo è molto utile soprattutto per chi soffre di allergie, motivo per cui in aggiunta alla recensione vi segnaliamo questo articolo relativo agli acari della polvere, tratto dal sito Allergia e Salute.it.

Il flusso dell’aria grazie a questa tecnologia robotica in questo modo è omogeneo ed il cestino si riempie con maggiore uniformità e può essere svuotato meno spesso. Con la nuova tecnologia AeroVac l’aspirapolvere Roomba 651 aspira efficacemente le fibre residue come i capelli, peli di animali domestici e polvere. Il flusso d’aria ottimizzato evita che i capelli rimangano aggrovigliati nelle spazzole dell’ iRobot Roomba 651, e conduce i residui nella parte posteriore del contenitore AeroVac, permettendo così di completare la pulitura in modo più uniforme.

iRobot Roomba 651, con Tecnologia di Navigazione iAdapt

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 651 ha l‘esclusiva tecnologia di navigazione iAdapt™, sistema all’avanguardia che permette al robot di calcolare e adeguare il percorso fino a 67 volte al secondo, di usare 40 diversi comportamenti e 3 modalità di pulizia. Grazie alla tecnologia intelligente iAdapt Responsive Cleaning, con questo sistema di software e sensori brevettato da iRobot il Roomba 651 passa più volte su ogni singola zona.
Il robot aspirapolvere Roomba 651 offre 2 modalità per pulire, tra cui:

  • Modalità Clean: il robot aspiratutto Roomba 651 calcola in automatico le dimensioni della stanza di casa e regola di conseguenza la durata della pulizia.
  • Modalità Spot: il robot aspiratore iRobot Roomba 651 si muove a spirale su un’area di circa un metro di diametro, quindi torna alla posizione iniziale.

Grazie inoltre alla tecnologia “Wall Following”, questo iRobot, così come l’aspirapolvere robot l’iRobot Roomba 620 (il quale ha un prezzo inferiore) è capace di riconoscere le pareti, affiancarcisi in modo delicato e seguirle a filo per tutta la loro lunghezza. In questo modo le pulisce perfettamente grazie alla spazzola laterale, anche nei punti dove si concentra maggiormente lo sporco in casa: ecco perché, con il passaggio a filo parete, è sufficiente un’unica spazzola laterale. Con l’ammortizzatore frontale gommato l’aspiratutto robot Roomba 651 si può appoggiare in modo dolce agli ostacoli senza rovinarli, e il sistema “Soft-Touch” ne rallenta la velocità in vicinanza degli stessi.

Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_3
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 651_3

Robot che Individua i Dislivelli e con Sistema Anti-Tangle

Il robot aspiratore Roomba 651 funziona bene su quasi ogni superficie come parquet, tappeti, piastrelle, vinile e linoleum, perché è in grado di adattarsi ai diversi tipi di pavimento e rileva da solo scale e altri dislivelli. Quando l’aspirapolvere iRobot 651 incontra bordi arrotondati o può scivolare su superfici particolarmente scivolose della casa si ferma da solo, anche se nelle nostre opinioni i pavimenti molto scuri potrebbero compromettere il funzionamento dei sensori.

Con il sistema anti-groviglio Anti-Tangle il Roomba 651 non si incastrerà su nappine o frange di tappeti e, se rileva un groviglio, ferma automaticamente le spazzole principali e cambia direzione per liberarsi: in questa operazione potrebbe emettere un clic. Tuttavia, anche se il robottino Roomba 651 è abbastanza autosufficiente nel lavoro, necessita di un piccolo aiuto, infatti anche se le nappine dei tappeti non sono un problema, nelle nostre opinioni è meglio sgombrare il pavimento di casa e rimuovere eventuali cavi.

L’accessorio Virtual Wall di questo iRobot (accessorio opzionale per tutti i modelli del brand, ma compreso con questo) invece consente inoltre al robot aspirapolvere Roomba 651 di creare una barriera invisibile che l’aspirapolvere robot Roomba 651 non attraverserà. In questo modo, è possibile indicare al robot le stanze della casa da pulire e quelle da ignorare, limitando il campo d’azione a una determinata area o stanza evitando che il robottino si avvicini troppo ad oggetti delicati o pericolosi. È possibile impostare i Virtual Wall per bloccare un’apertura fino a 2,13 m di lunghezza, ma segnaliamo che la larghezza del raggio del Virtual Wall aumenta anche con l’aumentare della lunghezza, creando un’area a forma di cono che l’iRobot Roomba 651 non può oltrepassare.

Il Virtual Wall crea inoltre uno schermo protettivo intorno a sé, impedendo al robot Roomba 651 di avvicinarsi troppo. Va segnalato anche che, quando le pulizie sono concluse o se la batteria si sta scaricando, il Roomba 651 torna autonomamente alla e, sempre automaticamente, si mette in carica. Con la nuova batteria iRobot X-life questo robottino offre il doppio dei cicli di lavoro rispetto alle batterie dei robot aspiratori Roomba precedenti, ed inoltre con la tecnologia dei prodotti iRobot il robot aspiratore Roomba 651 sa parlare italiano, così diventa facilissimo capire al primo colpo la voce diagnostica e ogni operazione di cura e manutenzione nelle nostre opinioni risulta semplice.

Conclusioni

Dopo averne esaminato nella recensione le caratteristiche, nelle nostre opinioni possiamo dire che il robot aspirapolvere iRobot Roomba 651 ha come principale differenza rispetto al Roomba 620 il fatto che se ne possa programmare l’avvio e che abbia inclusi come accessori l‘Aerovac Virtual Wall e 1 Aerovac Extra Filter. Il Virtual Wall crea una barriera invisibile che non viene oltrepassata da Roomba.  Questa barriera invisibile può essere utilizzata per stabilire confini per il robot aspirapolvere Roomba 651 in una determinata stanza o area della casa e impedire che si avvicini troppo a cavi elettrici o di computer, oggetti delicati sul pavimento e così via.

Tuttavia il rapporto qualità prezzo di questo robot aspirapolvere iRobot, nonostante le aggiunte, potrebbe essere leggermente rivisto, considerato l’aumento di prezzo rispetto al robot Roomba 620 (quasi di un centinaio di euro di prezzo inferiore), ma la nuova batteria iRobot X-life, che fornisce il doppio dei cicli di pulizia di casa rispetto alle batterie dei robot aspirapolvere precedenti, nelle nostre opinioni è un buon miglioramento. Se volete leggere altre recensioni di prodotti con buone batterie, vi consigliamo anche i brand come Hoover, Samsung, Moneual.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Tecnologia di aspirazione Aerovac perfetto per i peli degli animali
  • Batteria iRobot X-Life
  • Sensore Dirt Detect
  • Partenza programmabile
  • iAdapt Responsive Cleaning
  • Sistema Wall Following
  • Sistema di autodiagnostica in molte lingue

Svantaggi:

  • Prezzo di fascia medio-alta
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Dimensioni: 34 (DIA) x9,2 (H) cm
  • Peso con batteria: 3,6 kg
  • Tecnologia di aspirazione: Aerovac, senza sacco
  • Filtri: Aerovac Filtro
  • Spazzole centrali: 2 (in setola, in gomma)
  • Maniglia Integrata: Sì
  • Regolazione altezza ruote: Sì
  • Indicatore cassetto Pieno: No
  • Sensori Vuoto: 4
  • Sensori Sporco: Acustico (piezoelettrico)
  • Avviso contenitore pieno: No
  • Sensori di avvicinamento: Sì
  • Potenza: 33W
  • Autonomia Batteria: fino a 2 ore
  • Tipo Batteria: pacco batteria ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica: rapida, 3h
  • Tecnologie e sistemi integrati
  • Tecnologia di navigazione: iAdapt Responsive Cleaning con Wall Following
  • One Touch & Go: Sì
  • Sistema Rilevamento Sporco: Dirt Detect
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Predisposizione LightHouse: No
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: Sì
  • Sistema Anti-Tangle: Sì
  • Sistema Automatico riconoscimento del vuoto: Sì
  • Sistema di autodiagnostica: Vocale in italiano
  • Ottimizzazione per raccolta Pet: Sì
  • Accessori inclusi nella confezione
  • New Integrated Dock Charger
  • Strumento pulizia spazzole
  • 1 Auto Virtual Wall
  • 1 Aerovac extra filter
  • X-Life Battery

Libretto e Manuale istruzioni iRobot Roomba 651

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni dell’ iRobot Roomba 651.