iRobot Braava 320

 

Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320

 

Oggi in questa recensione vi parleremo del robot lavapavimenti iRobot Braava 320, molto indicato per chi desidera un aiutante per pulire i pavimenti di casa e buon complemento ad un robot aspirapolvere tradizionale ad una fascia di prezzo media. Questo robot lavapavimenti è infatti molto adatto per pulire e lucidare ogni superficie (parquet, piastrelle, vinile o laminato) e ha un design sottile e pratico. Il robot lavapavimenti iRobot Braava 320 può passare anche nelle zone più difficili della casa e, grazie al peso contenuto di 1,8 kg, può essere facilmente trasportato. Il lavapavimenti iRobot Braava è semplice da usare, infatti basterà premere il tasto START dopo aver posizionato l’apposito supporto il panno, ed il robottino terminerà il suo ciclo là dove lo aveva iniziato. Il robot lavapavimenti iRobot Braava 320 è inoltre anche silenziosissimo, ma ha alcune pecche come la batteria insufficiente per pulire tutti i pavimenti di casa, cosa che per il suo prezzo andrebbe migliorata. Se volete saperne subito di più su questo robot iRobot, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e delle nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320_1
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320_1

2 Modalità di Pulizia: a Secco e a Umido

Il robot lavapavimenti iRobot Braava ha due modalità di pulizia della casa:

  • Modalità di pulizia a secco: il robot lavapavimenti iRobot Braava 320 raccoglie polvere, peli, briciole e qualsiasi altra traccia di sporco sul pavimento di casa. Il robot lavapavimenti può così coprire una superficie fino a 75 mq per ogni ciclo, utilizzando il panno bianco posizionato correttamente sul supporto. Questa modalità è progettata per pulire con un panno asciutto, e fa sì che il robot iRobot Braava 320 pulisca spostandosi in avanti e in linea retta, quindi il lavapavimenti pulisce avanti e indietro seguendo linee parallele.
  • Modalità di pulizia umida: l’iRobot Braava 320, con il panno azzurro inumidito, è in grado di pulire uno spazio fino a 24 mq per ogni ciclo, eliminando macchie, o aloni, risultando un’ottima alternativa al classico passare lo straccio. In questa modalità l’iRobot Braava avanza per una breve distanza su un lato, arretra leggermente e quindi avanza sull’altro lato, alternando il lato destro e sinistro e avanzando in modo progressivo. L’azione di lavaggio di questo robot lavapavimenti  iRobot aiuta così a disciogliere e a raccogliere lo sporco più ostinato e la sporcizia dai pavimenti, ed il robot iRobot Braava 320 si regola da solo coprendo un’area inferiore per ottimizzare la resa della pulizia finché il panno è umido.

Nelle nostre opinioni è consigliabile iniziare prima con la modalità di a secco per raccogliere lo sporco superficiale, e poi proseguire con un panno bagnato in modalità lavaggio per una pulizia più profonda. In questo modo oltre ad adattarsi a tutti i pavimenti questo robot iRobot pulisce e lava le superfici essendo compatibile non solo con i panni di pulitura riutilizzabili in dotazione, ma anche panni usa e getta come ad esempio gli Swiffer.

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 320 è di semplice utilizzo, infatti basterà applicare alla sua piastra di pulizia rimovibile un panno (va bene sia umido o asciutto), metterlo a terra e premere il tasto “Start”. Il robot iRobot Braava 320 inizierà subito a passare il panno sul pavimento per poi ritornare da solo da dove è partito una volta che ha terminato di pulire. Un limite del lavapavimenti Braava 320 però si manifesta su superfici dal metraggio ampio, sulle quali, per ottenere un buon risultato, andrebbe sostituito il panno a metà del percorso.

Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320_2
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 320_2

iRobot Braava 320: con North Star Technology

Altro grande vantaggio del robot lavapavimenti iRobot Braava 320 nelle nostre opinioni è la North Star Technology, un sistema di navigazione che agisce in modo simile ad un GPS. Esso indica al robottino iRobot Braava 320 il percorso da compiere per pulire in ogni punto la stanza in cui si trova e, con l’Infrared tracking system, il robot lavapavimenti può anche mappare la stanza individuando pareti, mobili o qualsiasi altro ostacolo, funzionando anche al buio. 

Se volete un complemento alla vostra pulizia di casa, vi potrebbe anche interessare il robot per pulire le grondaie iRobot Looj 330 o il robot lavavetri lImetec Ecovacs Winbot W710. Se volete invece qualcosa di meno impegnativo vi suggeriamo prodotti di brand come Vileda o Ariete o Clatronic.

Il lavapavimenti robotizzato iRobot Braava 320 è progettato ed è ideale per pulire pavimenti a superficie dura come legno, piastrelle, vinile, linoleum e laminato. Segnaliamo però che questo lavapavimenti iRobot pulisce meglio le superfici lisce e dure, ed il Braava 320 potrebbe non funzionare su piastrelle sconnesse, pavimenti con strato di cera spesso o superfici ruvide come ardesia o mattoni, che possono sfibrare il panno di pulizia. L’iRobot Braava 320 è in grado anche di riconoscere dislivelli o la presenza di scale ed arrestarsi per tempo, evitando di cadere, e di evitare i tappeti. Il robot lavapavimenti Braava 320è anche rispettoso di mobili e ambienti e, grazie al paraurti in gomma, attutisce l’impatto con mobili e gli oggetti di casa senza rovinarli.

Robot dal Design Pratico ma con Autonomia da Migliorare

Il lavapavimenti robotizzato iRobot Braava 320 ha dimensioni compatte ed un design pratico e agevole grazie alla sua forma quadrata: quest’ultima permette al lavapavimenti Braava 320di passare anche nei punti più difficili dove non arriverebbero altri robot, come rasente ai muri e negli angoli. Il Braava 320 inoltre ha una batteria ricaricabile, e nelle nostre opinioni è meglio caricare il robot iRobot Braava 320 per 12 ore con l’alimentatore (non con la base). Successivamente è meglio azionare il lavapavimenti robot iRobot Braava finché la batteria non si scarica completamente, ed è meglio ripetere questa operazione per 3 volte.

L‘autonomia del lavapavimenti Braava 320 in modalità a secco è di 3 ore, coprendo una metratura di 75 mq, mentre in modalità umido è di 2, coprendo 24 mq. Nelle nostre opinioni di conseguenza la carica e l’autonomia della batteria del iRobot Braava 320 è adatta per quanto riguarda spazi piccoli, poiché soprattutto in modalità umido non è sufficiente a coprire tutta la casa. L’ iRobot Braava 320E’ un robot lavapavimenti che dunque si adatta a case piccole e a stanze con una metratura ridotta, cosa che però andrebbe migliorata.

Questo iRobot è anche leggero e quindi comodo da trasportare, pesando solo 1,8 kg. Il robot iRobot Braava 320 è anche molto silenzioso, cosa che permette di utilizzarlo anche nel tempo libero, guardando la tv, ascoltando musica o nelle ore di riposo, senza alcun disturbo, e che in parte giustifica il suo prezzo.

Conclusioni

Avendone esaminato nella recensione le caratteristiche, nelle nostre opinioni il Braava 320 di iRobot è un lavapavimenti consigliato a chi vuole risparmiare energie nel pulire in modo classico pavimenti. Il robot Braava 320 lava il pavimento in modo intelligente eseguendo una mappatura della stanza, e ha due modalità: a secco, è ideale per raccogliere polvere, sporco e capelli, e umido, per pulire superfici in legno, vinile, laminati, piastrelle in ceramica, pavimenti in pietra, fino a 25 mq. In aggiunta alla recensione potreste trovare nelle nostre opinioni interessante questo articolo che parla dei segreti per pulire al meglio il pavimento, tratto dal sito Leitv.it.

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 320 vanta il sistema di navigazione Northstar, che di volta in volta ottimizza i percorsi in funzione della forma e degli eventuali ostacoli e gli permette di funzionare anche al buio. Tuttavia questo lavapavimenti  iRobot è un robot di fascia di prezzo media che potrebbe avere delle migliorie, dato che a causa della scarsa autonomia, soprattutto in modalità umido, non è adatto a pulire una casa intera o stanze grandi e di conseguenza non ha un’autonomia completa. Ciò è dovuto anche al fatto che, in modalità umido, il panno dell’ iRobot Braava 320 andrebbe cambiato a metà della procedura, e che comporta che il rapporto qualità-prezzo di questo robot lavapavimenti venga rivisto. Nelle nostre opinioni un robot lavavetri dalla fascia di prezzo inferiore che vi potrebbe interessare è anche l’Imetec Ecovacs Deebot CR-110.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Pulisce tutti i tipi di pavimenti
  • Utilizza il sistema di navigazione NorthStar
  • Mappa la stanza
  • Silenzioso
  • Leggero
  • Funziona anche al buio
  • Compatibile con tutti i tipi di salviette utilizzare

Svantaggi:

  • Non adatto a stanze grandi
  • Batteria insufficiente per la pulizia dell’intera casa
  • Non parte da solo
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Dimensioni: 24,38×21,59×7,87 cm
  • Peso con batteria: 1,8 kg
  • Maniglia integrata: sì
  • Sensori vuoto: sì
  • Bumper: sì standard
  • Autonomia batteria: fino a 3h per la pulizia a secco; fino a 2h per la pulizia a umido
  • Tipo batteria: pacco batteria ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240v
  • Ricarica: 10h
  • Tecnologia di Navigazione : NorthStar Technology (con 1 cubo)
  • One Touch & GO : sì
  • Sistema rilevamento area da pulire: NorthStar®2
  • Sistema di pulizia: Mappatura della stanza
  • Modalità di pulizia: con panno in microfibra usa e getta o riutilizzabili
  • Pulizia con più cubi di navigazione: no
  • Copertura dell’area da pulire fino a 75mq per la pulizia a secco; fino a 24mq per la pulizia a umido
  • Sistema riconoscimento tappeti: sì
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto sì
  • ACCESSORI INCLUSI NELLA CONFEZIONE
  • Tipo iRobot® Braava 320™
  • Cubo di navigazione NorthStar® (batterie C incluse)
  • 1 panno riutilizzabile in microfibra per pulitura/1 panno riutilizzabile in microfibra per lavaggio
  • Piastra di pulizia multifunzione
  • Caricabatteria
  • 2 Batterie C (Mezze torce per il cubo)
  • COMPATIBILITA’ ACCESSORI
  • Multi cubo GPS: no
  • Pro-Clean Reservoir Pad: sì (opzionale)
  • Turbo Cradle (Base Ricarica Veloce 2H): no

Libretto e Manuale istruzioni iRobot Braava 320

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni dell’iRobot Braava 320.