iRobot Roomba 772e

 

 

Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e

Oggi in questa recensione vi parleremo dell’ iRobot Roomba 772e, appartenente alla serie degli aspirapolvere iRobot Roomba 700, basata sull’efficiente sistema di pulizia trifasico con spazzole controrotanti in setola e gomma. Questo robottino aspiratutto di iRobot ha la tecnologia di pulizia intelligente iAdapt Responsive Cleaning e la tecnologia Dirt Detect di II generazione, capace di rilevare, grazie ad un doppio sensore, le concentrazioni di sporco e ordinare al robot di ripassare più volte sullo stesso punto. L’aspirapolvere Roomba 772e è un robot dalla fascia di prezzo medio-elevata, indicato soprattutto nelle nostre opinioni per chi vuole risparmiare tempo dato che è programmabile per ogni giorno della settimana, oltre ad essere ottimo per chi soffre di allergie. Ha infatti degli efficienti filtri HEPA, che intrappolano molto bene i peli di animali, particelle di polvere e altri allergeni presenti in casa. Il Roomba 772e ha inoltre la tecnologia Persistent Pass Cleaning, che gli consente di effettuare un movimento “avanti/indietro” ripetuto nei punti particolarmente impegnativi, con sensori ottici e acustici per identificare le zone più sporche e pulirle al meglio. Se volete saperne di più sull’aspirapolvere robot Roomba 772e ma siete di fretta, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e delle nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e_2
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e_2

iRobot Roomba 772e: Tecnologia Anti Tangle e Filtri HEPA

Il iRobot Roomba 772e è dotato di tecnologia “Anti Tangle”, ideata per evitare al robot di aggrovigliarsi nei fili e nelle frange dei tappeti, di conseguenza se le frange dei tappeti finiscono tra le spazzole il robottino riesce a fermare il loro movimento. Poi il Roomba 772e ne inverte il senso di rotazione fino a liberarsene e a proseguire nel suo lavoro. Tuttavia sui tappeti ed i fili sottili nelle nostre opinioni questo aspirapolvere iRobot fa un po’ di fatica, anche se poi riesce a continuare con il lavoro in casa. Questa problematica accomuna anche il Roomba 620, il Roomba 651, il Roomba 772e e il Roomba 782e o il Roomba 871.

L’aspiratore robot Roomba 772e presenta inoltre, integrati nel contenitore della polvere due pratici filtri HEPA, che hanno una maggiore efficienza trattenendo particelle finissime fino a tre micron di diametro (un micron corrisponde a un millesimo di millimetro). In questo modo questo robottino aspirapolvere di iRobot  nelle nostre opinioni è molto indicato per chi soffre di allergie, specialmente i bambini, evitando che queste particelle e allergeni presenti in casa vengano inalati provocando problemi di salute. Le allergie infatti, specialmente per i più piccoli, possono essere rischiose: a questo proposito vi proponiamo in aggiunta alla recensione questo articolo a riguardo, preso dal sito dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 772e è dotato di un software che lo guida nei suoi spostamenti durante le pulizie di casa, e ha delle spazzole centrali contro-rotanti che sono state migliorate rispetto a quelle della precedente serie 600. In questo modo il Roomba 772e pulisce in modo accurato su ogni tipo di superficie, rivelandosi adatto a pavimenti con piastrelle, gres porcellanato, parquet e moquette. L’ iRobot Roomba 772e è un aspirapolvere robotizzato il cui funzionamento è mirato ad evitare i mobili di casa come le sedie, ma anche gli scalini, pulendo in maniera delicata alla loro base.

3 Fasi di Pulizia per un Robot all’Avanguardia

Il robot aspiratutto Roomba 772e di iRobot ha un sistema a tre fasi in grado di fargli rimuovere la sporcizia dai pavimenti, depositandola uniformemente nel cassetto della polvere. Di conseguenza gli interventi a mano per svuotare il  Roomba 772e saranno meno frequenti, e si risparmieranno tempo e fatica. Il Roomba 772e rimuove in questo modo lo sporco avanzando ed intercettandolo con la spazzola laterale a tre bracci che ruota in orizzontale, portando verso le spazzole centrali contro-rotanti residui come polvere, briciole, peli e capelli. Il flusso d’aria aspirante agevola le spazzole a raccogliere lo sporco, che verrà trasferito dal cassetto, e i filtri HEPA del Roomba 772e fanno in modo che venga blindato nel contenitore non facendo fuoriuscire nulla e lasciando una gradevole profumazione.

Per eseguire queste operazioni con l’aspirapolvere iRobot Roomba 772e sarà sufficiente premere il tasto “Clean”: il robottino inizialmente farà dei movimenti prestabiliti per poi affidarsi alla sua intelligenza robotica artificiale. In questo modo il Roomba 772e assumerà il miglior comportamento grazie alla tecnologia brevettata iRobot “iAdapt Responsive Cleaning“. Grazie ad essa infatti l’aspiratore robotizzato analizzerà lo spazio che lo circonda più di 60 volte al secondo, e assumerà in ogni momento uno tra i 40 comportamenti di cui dispone. Una pecca però nelle nostre opinioni è il fatto che il robot aspiratutto Roomba 772e non possa essere comandato, decidendo in autonomia dove andare.

In questo modo il robot aspirapolvere iRobot Roomba 772e riconoscerà i muri, pulirà bene lungo il bordo dei mobili con la tecnologia Wall Following grazie alla quale il robot si accosta dolcemente alle pareti pulendo le zone difficili senza sbattere. L’aspirapolvere iRobot Roomba 772e potrà anche tagliare la stanza in diagonale, muoversi a spirale e concentrarsi a pulire su una determinata zona della casa. Il robottino iRobot Roomba 772e vanta anche la tecnologia Dirt Detect, con cui può capire quali aree hanno bisogno di maggiore pulizia e dedicarci più tempo, grazie ai sensori ottici e acustici di cui dispone l’aspirapolvere robot.

Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e_1
Robot Aspirapolvere_iRobot Roomba 772e_1

Modalità Spot e Pulizia Programmata

La seconda modalità di pulizia dell’aspirapolvere iRobot Roomba 772e si attiva premendo il tasto “Spot“, secondo la quale il robot aspirapolvere si muove a spirale, concentrandosi su una zona dal diametro di circa un metro. Il robot Roomba 772e si muove così avanti ed indietro con il sistema di Persistent Passing Cleaning, pulendo in profondità un punto specifico, per poi tornare al punto di partenza per poi spegnersi. Questo tipo di funzione del Roomba 772e è nelle nostre opinioni ottima se ad esempio avete spazzolato un animale domestico in una determinata zona della casa o avete pranzato e lasciato delle briciole per terra.

L’ iRobot Roomba 772e ha anche la funzione “Pulizia programmata”, secondo la quale l’aspirapolvere robot si mette all’opera in determinate ore prestabilite. In questo modo il robot Roomba 772e lavorerà indisturbato all’ora che preferite, quando ad esempio la casa è libera, la notte o quando si è al lavoro, in modo da ottimizzare i tempi impostando, per ogni giorno della settimana, l’ora esatta di accensione. Il ciclo di lavoro del robot aspirapolvere Roomba 772e termina poco prima che si esaurisca la batteria agli ioni di litio e a lunga durata X-Life,che giustifica oltre alla sua tecnologia il prezzo di questo prodotto (prodotti dal prezzo maggiore infatti hanno batterie che durano meno). A quel punto, il Roomba 772e torna automaticamente alla Home Base in dotazione per ricaricarsi, ma segnaliamo che il robot aspirapolvere non riparte dopo che si è caricato, anche se la pulizia non è finita.

L’aspirapolvere robotizzato iRobot Roomba 772e permette anche di limitare la pulizia ad una sola zona, grazie alla componente compresa con il robottino Auto Virtual Wall, con cui genera una barriera invisibile di 2,3 metri. Questa barriera fa in modo che il robot iRobot non invada spazi indesiderati o non entri in determinate camere, cosa che nelle nostre opinioni è molto utile quando c’è qualcuno che non vuole essere disturbato. Il Virtual Wall si attiva non appena il robot aspirapolvere Roomba 772e entra in azione, e basterà metterlo in prossimità dell’uscio (meglio nella parte esterna), con un’autonomia di circa 6 mesi. Segnaliamo che si possono acquistare ad un prezzo modico più Auto Virtual Wall per definire con maggiore esattezza il raggio di azione del robot Roomba 772, che potete trovare QUI. Il Virtual Wall funziona con normali pile alcaline di tipo C, le cosiddette “mezze torce”, dal prezzo basso e facili da trovare.

Conclusioni

Avendone esaminato nella recensione le caratteristiche, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che l’aspirapolvere Roomba 772e è un robot per le pulizie domestiche adatto a chi necessita di ottimizzare i tempi lasciando l’aspirapolvere pulire mentre si fa altro dato che è comodamente programmabile settimanalmente. Il software che guida l’aspirapolvere robot iRobot in ogni suo movimento, insieme alle spazzole centrali contro-rotanti, migliorate rispetto a quelle delle precedenti serie, assicurano una pulitura profonda su ogni tipo di pavimento, dal parquet alle piastrelle. Il Roomba 772e è capace di evitare scalini, mobili, sedie e porta-giornali. L’aspirapolvere Roomba 772e pulisce delicatamente alla loro base, e anche se è adatto a pulire anche i tappeti con la tecnologia “Anti Tangle” a volte fa un po’ di fatica con i tappeti e i fili molto sottili, ma riesce anche se dopo un po’ ad andare avanti a lavorare.

Il Roomba 772e ha due filtri HEPA integrati nel contenitore delle polvere, molto efficienti ed indicati dunque per i soggetti allergici, ma tra gli svantaggi menzioniamo il fatto che non si possa comandare e che lavori solo in base all’intelligenza robotica artificiale iAdapt. L’aspirapolvere robot Roomba 772e un prodotto molto valido dal prezzo di fascia medio-alta, ma per essere al top dovrebbe compensare queste mancanze e ripartire continuando la pulizia dove l’ha lasciata dopo essersi ricaricato ed essersi fermato per mancanza di energia, tuttavia è un prodotto dal rapporto qualità-prezzo equo. Per le recensioni di prodotti di brand più economici vi consigliamo di considerare marchi quali Dirt Devil, Ariete e Moneual.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Tecnologia Wall Following
  • Sistema Dirt Detect
  • Rapporto qualità-prezzo equo
  • Iadapt Responsive Cleaning
  • Programmabile

Svantaggi:

  • Fatica su fili e tappeti sottili
  • Non si può comandare
  • Non riparte dopo essersi ricaricato se ha interrotto la pulizia senza finirla
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Dimensioni: 35(DIA) x 9,2 (H) cm
  • Peso con batteria: 3,8 kg
  • Tecnologia Aspirazione: AeroVac 2 senza sacco
  • Filtri: 2 x HEPA
  • Spazzole centrali: 2 (1 in setola + 1 in gomma)
  • Maniglia integrata: sì
  • Gruppo Spazzole Basculante: sì
  • Indicatore cassetto pieno: sì
  • Sensori vuoto: 6
  • Sensori sporco: ottici + acustico (piezoelettrico)
  • Sensori di avvicinamento: sì
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore
  • Tipo batteria: X-LIFE – Ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240 V
  • Ricarica rapida: 3h
  • Tecnologia di Navigazione: iAdapt con Persistent Pass Cleaning 2 e Wall Following
  • One Touch & GO: sì
  • Sistema rilevamento sporco: Dirt Detect 2
  • Programmazione: giorni e orari su 24 ore
  • Tecnologia Lighthouse Room To Room: no
  • Ritorno automatico alla base di ricarica: sì
  • Sistema anti-ingarbugliamento: sì
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: sì
  • Sistema di autodiagnostica: vocale in italiano
  • Ottimizzazione per raccolta PET: sì (Halo Technology opzionale)
  • Accessori inclusi nella confezione
  • Integrated Dock Charger
  • Strumento pulizia spazzole Flat
  • Strumento pulizia spazzole Round
  • X-Life Battery ExL (Installata)
  • Compatibilità accessori
  • Muri virtuali MANUALI: sì
  • Muri virtuali AUTO: sì
  • Muri virtuali Lighthouse: no
  • Muri virtuali HALO: si
  • Compatibilità con telecomando IR: sì
  • Compatibilità con telecomando Wireless: no

Libretto e Manuale istruzioni iRobot Roomba 772e

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni dell’ iRobot Roomba 772e.