iRobot Braava 380T

 

 

Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T

Oggi in questa recensione vi parleremo del robot lavapavimenti iRobot Braava 380T, robot progettato ed indicato a chi ha bisogno di rimuovere lo sporco e la polvere dal pavimento in maniera rapida ed efficace senza dover passare lo straccio. Questo robot lavapavimenti di iRobot, rispetto al modello precedente iRobot Braava 320, presenta un prezzo più elevato dovuto alle diverse migliorie che vi sono state apportate, tra cui il sistema Pro Clean e il sistema di ricarica rapida.
L’iRobot Braava 380T può pulire i pavimenti sia in modalità di pulizia a secco che umida, pulendo e lavando i pavimenti grazie ai panni di pulitura riutilizzabili in dotazione e con cicli di pulizia più lunghi del modello precedente. Silenzioso e semplice da usare, l’iRobot Braava 380T ha inoltre un design sottile e raffinato con cui può passare ovunque e può essere facilmente trasportato senza fatica grazie al suo peso contenuto. Se siete di fretta e volete saperne di più sul robot lavapavimenti iRobot Braava 380T, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e delle nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T

Robot Lavapavimenti dalle Funzioni Intuitive e dal Design Squadrato

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T ha un funzionamento semplice ed intuitivo, infatti basterà applicare alla piastra di pulizia rimovibile un panno, sia umido che asciutto, posarlo sul pavimento e premere il tasto “Start”. Il robot lavapavimenti di iRobot inizierà subito a passare il panno sul pavimento della casa per poi ritornare autonomamente da dove è partito una volta che ha terminato la pulizia.

Come il precedente modello, anche il Braava 380T pulisce ogni tipologia di pavimento, dando ottimi risultati sia sul legno, che sul vinile, sui laminati, sulle piastrelle in ceramica e sui pavimenti in pietra. La superficie che il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T arriva a pulire è fino a 93 m ² in modalità secco e fino a 48 m ² in modalità umido, ma segnaliamo che nelle nostre opinioni questo robot lavapavimenti di  iRobot non è indicato per moquette o tappeti.

Questo robot lavapavimenti di iRobot inoltre è molto leggero e maneggevole, infatti pesa solo 1,8 kg. Grazie al suo design molto sottile ed agevole dalla forma squadrata, è ideale per pulire i punti della casa più difficili da raggiungere, come sotto i tavoli o sotto i mobili ed i divani, dove si fa fatica ad arrivare con lo straccio, e rimuovendo lo sporco che si deposita lungo le pareti, i battiscopa e gli spigoli.

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T ricorre a due diverse modalità di pulizia, quella a secco (Sweep), secondo cuil’iRobot Braava 380T si muove lungo linee rette raccogliendo polvere, sporcizia, peli e capelli, mentre la modalità di pulizia ad acqua (Mop) fa eseguire al robottino iRobot uno speciale movimento avanti e indietro, utilizzando stracci bagnati per rimuovere dal pavimento ogni tipo di sporco, anche quello ostinato.

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T fa tutto questo nella massima discrezione, dato che è molto silenzioso e pulisce senza disturbare o interferire con attività o riposo.

Pulizia Completa con il Sistema di Navigazione NorthStar

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T è dotato dell’esclusivo sistema di navigazione NorthStar, ovvero una piccola scatola nera che agisce come un GPS e indica al robot la direzione migliore. Segnaliamo che con il robot lavapavimenti Braava 380T è possibile utilizzare più cubi di navigazione NorthStar, cosa che nelle nostre opinioni è ottima per case di ampie dimensioni, acquistabili separatamente.

Questo robot lavapavimenti di iRobot può funzionare anche al buio, poiché il sistema NorthStar funziona come un GPS per ambienti interni, permettendo al robot di tenere traccia delle aree in cui è già passato e di quelle che deve ancora pulire. Il cubo di navigazione NorthStar emette un segnale che il robot utilizza per determinare la propria posizione e, man mano che pulisce, il robot iRobot Braava 380T costruisce una mappa dell’area, determinando la posizione delle pareti, degli ostacoli e dei punti di caduta che incontra durante il ciclo di pulizia, mappando la stanza della casa in cui lavora.

Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T è stato progettato per rimuovere rapidamente la sporcizia dai pavimenti di casa ed è un’ottima alternativa al classico straccio potendo essere impostato, come detto precedentemente nella recensione, sia in modalità di pulizia “a secco” (Sweep) o “umida” Mop. Con queste modalità potrete pulire il pavimento rispettandone in tutta sicurezza la superficie utilizzando panni usa e getta, asciutti o bagnati, inclusi quelli del brand Swiffer, in aggiunta ai panni in microfibra realizzati appositamente da iRobot.

Nella nostra opinione questi panni sono i più indicati, non solo per una questione di compatibilità ma anche di praticità dato che possono essere lavati e riutilizzati centinaia di volte attutendo dunque l’impatto ambientale dettato dallo smaltimento dei panni usati e buttati e il loro prezzo. I panni iRobot inoltre sono sostituibili durante il ciclo di pulizia, infatti il robottino iRobot Braava 380T costruisce una mappa dello spazio da pulire, in modo che sia possibile cambiare il panno a metà ciclo e senza rischio di tralasciare qualche zona della casa.

Le fibre di cui si compongono i panni forniti da iRobot sono ottimi per attirare ed intrappolare lo sporco, pulendo in modo efficace anche solo utilizzando acqua. Il serbatoio del Braava 380T, comunque, può essere caricato anche con soluzioni detergenti non aggressive, naturali o industriali. Un altro robot lavapavimenti dal prezzo inferiore è l’Imetec Ecovacs Deebot CR-110, mentre altri complementi per la pulizia della casa sono il robot lavavetri Imetec Ecovacs Winbot W710 ed il robot pulitore per grondaie iRobot Looj 330.

Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T
Robot Aspirapolvere_iRobot Braava 380T

iRobot Braava 380T VS iRobot Braava 320

Rispetto al precedente modello Braava 320 di iRobot, il robot iRobot Braava 380T vanta un sistema di pulizia migliore grazie al serbatoio Pro-Clean Reservoir Pad, che eroga il liquido man mano che il robot lavapavimenti procede con il lavaggio, mantenendo umido il panno più a lungo. In base a questa tecnologia Pro-Clean, il panno in microfibra del Braava 380T viene continuamente inumidito con acqua o con una soluzione detergente pulita.

Il serbatoio integrato nel robot lavapavimenti iRobot Braava 380T permette infatti di rilasciare liquido per tutto il ciclo di pulizia; tuttavia il Pro Clean può essere acquistato come accessorio separato anche per il robot lavapavimenti Braava 320.
Inoltre il Braava 380T ha una batteria ricaricabile a lunga durata che, con una sola carica, assicura un funzionamento di due ore e mezza in modalità ad acqua, e di oltre quattro ore in modalità a secco, con rispettivamente una mezz’ora e un’ora di autonomia in più rispetto al modello precedente.

Anche l’area della copertura in entrambe le modalità è maggiore: in quella a secco il modello precedente copriva 74 mq mentre il Braava 380T oltre 93 mq, mentre in quella ad umido l’iRobot Braava 380T copre oltre 32 mq, rispetto ai 23 del precedente robot.

Questo perché la batteria dell’iRobot Braava 380T è di 2000 mAh mentre quella del Braava 320 di 1500 mAh, entrambe NiMH: di conseguenza nelle nostre opinioni sì, l’iRobot Braava 380T ha un prezzo sicuramente maggiore rispetto al precedente iRobot, ma è pienamente giustificato dalle maggiori e migliori prestazioni che offre, restando comunque un prodotto dal prezzo di fascia media. Inclusa inoltre con il robot lavapavimenti Braava 380T c’è la base di ricarica di due ore Turbo Cradle.

L’iRobot Braava 380T è un robot lavapavimenti i cui movimenti sono agevolati inoltre da tre sensori, ovvero il rilevatore di oggetti (come i mobili), che consente al robottino di rallentare e spostarsi tra gli ostacoli, il sensore che gli impedisce di andare su tappeti e moquette ed il sensore del vuoto per evitare le cadute.

I sensori e i dispositivi di rilevamento dei dislivelli consentono dunque al robottino iRobot Braava 380T di evitare le scale, le aree ricoperte dai tappeti e i loro bordi rialzati, mentre i morbidi paraurti attutiscono il contatto tra il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T e le pareti, i mobili e tutti gli altri oggetti della casa. Per avere altri suggerimenti, vi segnaliamo questo articolo su come lavare il pavimento dal sito tuttopercasa.it con in aggiunta alla recensione del Braava 380T quelli che nella nostra opinione sono ottimi consigli.

Conclusioni

Avendone esaminato le caratteristiche nella recensione, nelle nostre opinioni possiamo affermare che il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T ha sicuramente subito delle migliorie rispetto al modello precedente Braava 320. Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T vanta infatti il sistema di navigazione NorthStar che agisce come un GPS indicando al robot Braava 380T la direzione migliore, ha il serbatoio Pro-Clean Reservoir Pad, che eroga il liquido man mano che il robot lavapavimenti Braava 380T procede con il lavaggio e mantenendo umido il panno per più tempo, ha una batteria più potente ed è compatibile con tutti i panni in microfibra e base di ricarica Turbo Cradle di 2 ore.

Inoltre il robot lavapavimenti Braava 380T riesce a pulire bene una metratura che arriva fino a 93mq anche se, come il suo predecessore, è purtroppo insufficiente per pulire un’intera casa in autonomia. Il robot lavapavimenti iRobot Braava 380T è comunque un buon prodotto, silenzioso, efficiente e dal rapporto qualità-prezzo equo: non è ancora perfetto ma secondo le nostre opinioni questo iRobot è un ottimo complemento al classico aspirapolvere nella pulizia della casa. Qualora desideraste alternative più economiche all’ iRobot Braava 380T per pulire la casa vi suggeriamo brand come Imetec, Ariete e Clatronic.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Pulisce tutti i tipi di pavimenti
  • Utilizza il sistema di navigazione NorthStar
  • Mappa la stanza
  • Silenzioso
  • Leggero
  • Funziona anche al buio
  • Compatibile con tutti i tipi di salviette utilizzare
  • Sistema Pro Clean
  • Sistema di ricarica rapida

Svantaggi:

  • Batteria insufficiente per la pulizia dell’intera casa
  • Non parte da solo
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Dimensioni: 24,38×21,59×7,87 cm
  • Peso con batteria: 1,8 kg
  • Maniglia integrata: sì
  • Sensori vuoto: sì
  • Bumper: sì con gommatura rinforzata
  • Autonomia batteria fino a 4h per la pulizia secco; fino a 2.30 h per la pulizia a umido
  • Tipo batteria: pacco batteria ricaricabile NiMH
  • Alimentazione: 220/240v
  • Ricarica: 2h con base Turbo Charge (opzionale)
  • Tecnologia di Navigazione : NorthStar Technology 2.0 (con più cubi)
  • One Touch & GO : si
  • Sistema rilevamento area da pulire: NorthStar®2
  • Sistema di pulizia: Mappatura della stanza
  • Modalità di pulizia_ con panno in microfibra usa e getta o riutilizzabili+ Pro-Clean Reservoir Pad
  • Pulizia con più cubi di navigazione: sì fino a 186mq
  • Copertura dell’area da pulire: fino a 93mq per la pulizia a secco; fino a 186 con navigazione cube to cube; fino a 33mq per la pulizia a umido
  • Sistema riconoscimento tappeti: si
  • Sistema automatico riconoscimento vuoto: si
  • ACCESSORI INCLUSI NELLA CONFEZIONE
  • Tipo: iRobot® Braava 380™
  • Cubo di navigazione NorthStar® (batterie C incluse)
  • 1 panno riutilizzabile in microfibra per pulitura/1 panno riutilizzabile in microfibra per lavaggio
  • Piastra di pulizia multifunzione
  • Caricabatteria
  • 2 Batterie C (Mezze torce per il cubo)
  • Pro-Clean Reservoir Pad
  • Turbo Cradle (Base ricarica 2 ore)
  • COMPATIBILITA’ ACCESSORI
  • Multi cubo GPS: sì
  • Pro-Clean Reservoir Pad: sì (incluso)
  • Turbo Cradle (Base Ricarica Veloce 2H): sì (incluso)

Libretto e Manuale istruzioni iRobot Braava 380T

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni dell’iRobot Braava 380T.