Robot Aspirapolvere iRobot

iRobot fu fondata nel 1990 da due giovani esperti di robotica dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts, Colin Angle e Helen Greiner, tuttora in forza all’azienda. Insieme al loro professore, il Dr. Rodney Brooks, i due ricercatori ambivano a trasformare ciò che per molti erano solamente delle visioni in realtà. Nel 2010, dopo due decenni, iRobot generava un fatturato di 400 milioni di dollari e dava lavoro a più di 600 persone, fra cui ingegneri meccanici, elettrici e del software. La sede centrale (codice Nasdaq: IRBT) è ubicata nella città di Bedford, nel Massachusetts; altri uffici si trovano in Virginia, North Carolina, Michigan, California, Regno Unito, Francia, India, Cina e Hong Kong.

Robot Aspirapolvere iRobot
Robot Aspirapolvere iRobot

Tutti i Robot iRobot

iRobot Roomba 620

iRobot Roomba 620

Leggi la Recensione

iRobot Roomba 651

iRobot Roomba 651

Leggi la Recensione

iRobot Roomba 772e

iRobot Roomba 772e

Leggi la Recensione

iRobot Roomba 782e

iRobot Roomba 782e

Leggi la Recensione

iRobot Roomba 871

iRobot Roomba 871

Leggi la Recensione

iRobot Braava 320

iRobot Braava 320

Leggi la Recensione

iRobot Braava 380T

iRobot Braava 380T

Leggi la Recensione

iRobot Looj 330

iRobot Looj 330

Leggi la Recensione

Vantaggi degli Aspiratori Robotizzati iRobot

Oggi iRobot progetta e produce robot domestici (divisione “iRobot Home Robots”), come Roomba, Scooba e Braava, e robot industriali e di primo intervento militare (divisione “iRobot Government & Industrial Robots”), come il PackBot e il Negotiator. I primi stanno cambiando, ovunque nel mondo, il modo di pensare e di concepire le pulizie di casa: più di 10 milioni di pezzi venduti fanno di certo la differenza. I secondi contribuiscono ogni giorno a salvare vite umane, sollevando l'uomo dal svolgere mansioni pericolose, talvolta letali.

Nel 2002 l’azienda americana ha creato Roomba che, dopo sei generazioni sempre più efficienti ed efficaci, si è evoluto nel robot aspirapolvere ideale. Roomba è stato progettato in funzione del nostro mondo: un mondo che comprende mobili, animali domestici, sporco, superfici diverse ed oggetti preziosi; in case con più di una stanza, dove abitano persone vere, con i loro impegni quotidiani.

Esclusiva iAdapt™ Responsive Cleaning Technology

I robot aspirapolvere iRobot vantano un avanzato ed esclusivo sistema di navigazione, denominato iAdapt™ Responsive Cleaning Technology, comprendente sensori e software che consente ai robot aspirapolvere iRobot a di adattarsi all’ambiente circostante. Così possono effettuare oltre 60 decisioni al secondo, scegliendo il comportamento più opportuno tra decine di possibilità e, a differenza dei robot concorrenti che puliscono lungo traiettorie dritte e si lasciano confondere dagli ostacoli, gli aspirapolvere iRobot sanno perfettamente come affrontare le varie situazioni di casa.

I robot aspirapolvere iRobot gestiscono ogni stanza nel modo più adatto, adattando il percorso per poter pulire una maggior superficie in modo più approfondito, anche lungo i muri e sotto, intorno e dietro ai mobili.
Il sistema iAdapt riscontrabile in robottini iRobot come il Roomba è attivato da una serie di sensori ad infrarossi che monitorano costantemente l’ambiente trasferendo i dati a un processore complesso, dove un software avanzato li interpreta e ordina le reazioni adeguate.

Per avere una panoramica più immediata sulle differenze e le affinità dei robot aspirapolvere iRobot, vi segnaliamo questa tabella comparativa degli aspirapolvere robotizzati iRobot.