Hoover RBC 003 Robo.com²

 

Robot_Aspirapolvere_Hoover RBC 003 Robocom2_1
Robot_Aspirapolvere_Hoover RBC 003 Robocom2_1

 

In questa recensione parleremo dell’aspirapolvere Hoover RBC 003 Robo.com², indicato per chi vuole un elettrodomestico di fascia di prezzo media da usare quando si è via, in quanto permette la programmazione della pulizia. Con essa è possibile stabilire quando il robot deve iniziare la pulizia giornaliera o settimanale. Il RBC 003 Robo.com² è dotato dell’esclusiva AAI Navigation, una nuova tecnologia esclusiva di Hoover che in modalità AUTO, Robo.com² riesce a selezionare e alternare automaticamente fino a 4 differenti programmi. Il robot RBC 003 Robo.com² di Hoover permette anche di selezionare manualmente il programma desiderato grazie al pratico telecomando incluso e al dispaly LCD. Se volete saperne di più, nella sezione “Conclusioni” troverete i punti cardine della recensione e le nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Robot_Aspirapolvere_Hoover
Robot_Aspirapolvere_Hoover

Robot Aspirapolvere con Sisplay LCD e Pulizia Programmabile

Il robot aspirapolvere RBC 003 Robo.com² di Hoover è un elettrodomestico con una fascia di prezzo media e come tale ha un pratico display LCD. Può essere programmato per pulire automaticamente tutti i giorni o in giorni specifici e, una volta impostata la programmazione, la pulizia inizierà alla stessa ora di ogni giorno prestabilito. L’Hoover RBC 003 Robo.com² è inoltre dotato di un sistema di navigazione che utilizza un calcolo algoritmico per definire il percorso migliore per pulire al meglio la casa.

L’avvio del programma di pulizia automatico è semplice, infatti basterà premere il tasto AUTO sul robot o sul telecomando. Il RBC 003 Robo.com² sceglierà automaticamente il percorso ottimale per pulire la stanza della casa e potrà usare 4 differenti percorsi: Auto Zig-Zag, Auto Edges, Auto Spiral, Auto Squared. Abbiamo notato però che questo robottino di Hoover ha prestazioni migliori in ampi spazi, mentre è meno efficiente in spazi ristretti. Questo poiché in presenza di tappeti o fili tende ad incepparsi frequentemente.

Il RBC 003 Robo.com² ha un filtro pre-motore e, per mantenere le prestazioni ottimali, è bene pulirlo regolarmente: nelle nostre opinioni i filtri vanno puliti e lavati ogni 5 svuotamenti del contenitore per evitare intasamenti, il surriscaldamento o il danneggiamento dell’aspirapolvere. Suggeriamo caldamente di fare attenzione alla pulizia del filtro soprattutto se si hanno animali, poiché altrimenti il robot aspiratutto Hoover fa fatica ad aspirarli, dando risultati non sempre buoni. Il gruppo motore invece, in condizioni normali di utilizzo, non richiede alcuna manutenzione a meno che il filtro pre-motore non sia stato montato correttamente.

L’aspirapolvere robot Hoover RBC 003 Robo.com² utilizza dei sensori per evitare di cadere da gradini, scale o da un’estremità, ma segnaliamo che in alcune situazioni i sensori possono confondersi. Il robot non è in grado di rilevare differenze d’altezza minori di 8 centimetri, e dei limiti inferiori possono causare la caduta di Robo.com². Anche alcuni gradini o scale con superfici molto riflettenti o scure, come vetro o ceramica laccata, possono confondere il RBC 003 Robo.com² e provocarne la caduta.

Questa pecca andrebbe nelle nostre opinioni migliorata considerata la fascia di prezzo del robottino, ma si può aggirare il problema usando il Muro Virtuale (di cui parleremo in seguito) o posizionare un tappetino sul gradino inferiore per proteggere l’aspirapolvere robotizzato in caso di caduta. Secondo le nostre opinioni inoltre è meglio evitare di utilizzare L’Hoover RBC 003 Robo.com² su soppalchi, pianerottoli o zone rialzate senza barriere. Qualora però desideriate prodotti che non presentano questo difetto vi suggeriamo di considerare l’ LG VR64607LV Hom-Bot, il Neato Robotics XV SignatureiRobot Roomba 782eSamsung VR20F9050UW POWERbot o il Moneual ME590.

4 Programmi e Telecomando per una Casa Pulitissima

 Con il telecomando di questo robot aspirapolvere è possibile attivare anche i suoi 4 programmi, tra cui:

  • Navigazione manuale: Hoover RBC 003 Robo.com² può essere controllato manualmente in qualsiasi momento durante il programma. Durante l’aspirazione è possibile muovere il robot nella direzione desiderata utilizzando le frecce direzionali sul telecomando e con esso è possibile controllare il robottino fino ad una distanza di 10 m, anche dietro un muro.
  • FULL & GO: Quando il RBC 003 Robo.com² è in carica, basterà premere il pulsante FULL & GO sul telecomando per attivare questo programma. Sullo schermo l’indicatore AUTO comincerà a lampeggiare e, quando la batteria è completamente carica, il robot aspirapolvere automaticamente inizierà il ciclo di pulizia. Una volta completato, l’Hoover Robo.com² ritornerà automaticamente alla base di ricarica.
  • TURBO: Per attivare la velocità TURBO basterà premere il pulsante TURBO sul telecomando. L’indicatore apposito si illuminerà sullo schermo LCD, e l’Hoover Robo.com² inizierà a lavorare ad una velocità più elevata, coprendo più velocemente la zona da pulire.

L’aspirapolvere di Hoover ha anche un quarto programma chiamato SPOT, che potrete avviare premendo l’apposito tasto sul robot o sul telecomando, che va utilizzato quando si ha bisogno di pulire intensamente un’area circoscritta della casa. Il robot aspirapolvere Hoover Robo.com² seguirà un percorso ellittico, aumentando progressivamente il raggio di movimento per circa 3 minuti. Questo modello ha inoltre tra i suoi vantaggi l’essere super silenzioso, producendo solo 60 dba.

Robot_Aspirapolvere_Hoover RBC 003 Robocom2_3
Robot_Aspirapolvere_Hoover RBC 003 Robocom2_3

Hoover RBC 003 Robo.com²: con Muro virtuale e batterie NiMh

La modalità Muro Virtuale offerta da questo robot aspiratutto Hoover è indicata per evitare che esso acceda ad alcune camere o aree o, come detto in precedenza, per proteggere il RBC 003 Robo.com² dalle cadute. Prima di posizionare il muro virtuale nelle nostre opinioni è bene ricordarsi di rimuovere eventuali ostacoli dalla zona della casa che si desidera circoscrivere, posizionare il muro virtuale sulla stessa superficie del robottino Hoover RBC 003 Robo.com² ed assicurarsi che esso sia a più di 3 metri di distanza dalla base di ricarica.

Successivamente basterà posizionare il muro virtuale puntando il trasmettitore del robot Hoover RBC 003 Robo.com² a infrarossi verso la zona in cui si desidera creare la barriera e far scorrere la rondella per la lunghezza desiderata del muro virtuale. Il trasmettitore a raggi infrarossi fermerà il RBC 003 Robo.com ² quando si avvicinerà a meno di 50 cm dal muro virtuale. Segnaliamo che il consumo della batteria del RBC 003 Robo.com² è direttamente proporzionale alla lunghezza impostata, dunque la batteria dura più a lungo se viene scelta una lunghezza ottimale del fascio di infrarossi, ammortizzando a medio termine il prezzo dell’apparecchio.

Il robot aspirapolvere Hoover RBC 003 Robo.com²è alimentato da batterie ricaricabili NiMh (nickel-metal hydride) ad alta capacità che danno al robottino 60 minuti di autonomia. In aggiunta alla recensione di questo aspirapolvere robot vi segnaliamo questo articolo su 5 modi per prolungare la vita di questo tipo di batterie, dal sito Green Me.it. Le batterie NiMh infatti sono ottime per rispettare l’ambiente in quanto non contengono sostanze dannose per esso, cosa in cui differiscono molto dalle classiche batterie al Ni-Cd.

Per aumentare la durata delle batterie dell’ Hoover RBC 003 Robo.com2 si consiglia di mantenerle completamente cariche e di tenere il robottino quando non è in uso collegato alla base di ricarica o al trasformatore di alimentazione di rete. Il sistema intelligente di ricarica dell’aspirapolvere Robo.com² mantiene automaticamente le batterie completamente cariche, ma senza sovraccaricarle.
Quando la carica della batteria di RBC 003 Robo.com ² è al 15% , l’aspirapolvere robotizzato interrompe il suo lavoro e torna alla base di ricarica: una volta agganciato, si accenderà una luce sulla base stessa che indica che la ricarica è in corso.

Il robot RBC 003 Robo.com² potrebbe non riuscire a raggiungere la base di ricarica se ci sono in casa molti ostacoli tra esso e la base stessa, dunque per ottenere risultati ottimali nelle nostre opinioni è meglio posizionare la base di ricarica in uno spazio ampio ed aperto. Se volete considerare prodotti più economici di questo, vi suggeriamo di valutare brand come Clatronic, Imetec e Ariete.

Conclusioni

Dopo aver esaminato le caratteristiche del Hoover RBC 003 Robo.com², secondo le nostre opinioni questo robot aspirapolvere di Hoover è molto indicato per chi ha poco tempo e ha bisogno di un robottino che funzioni in modo autonomo quando si è via di casa. Tra i vantaggi che l’Hoover RBC 003 presenta figurano innanzitutto il telecomando, il pratico display LCD, l’essere silenzioso (solo 60 dbA) e la possibilità di programmarne l’avvio. Tuttavia i sensori antiurto e anticaduta del robottino Hoover RBC 003msenza la modalità muro virtuale si ingannano spesso facendo cadere il robottino, e se non si pulisce accuratamente il filtro l’Hoover Robo.com² può non aspirare bene lo sporco, soprattutto peli di animali. Tenendo conto della fascia di prezzo del robot aspiratutto Hoover RBC 003 Robo.com² questo prodotto dunque si possono apportare migliorie, sebbene nel complesso dia buone prestazioni ma ci siano robot anche dal prezzo inferiore che non presentano le sue stesse problematiche.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Con telecomando
  • Barriera virtuale
  • Programmabile
  • Silenzioso

Svantaggi:

  • A volte non raccoglie bene i peli di animali
  • Tende a cadere senza muro virtuale
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Brand Hoover
  • Modello RBC 003
  • Colore Blue
  • Peso articolo 3,1 Kg
  • Dimensioni prodotto 32 x 32 x 8,5 cm
  • Diametro 32 cm
  • Capacità 0.5 litri
  • Wattaggio 14.4 watt
  • Voltaggio 14.4 volt
  • Rumorosità 60 dB

Libretto e Manuale istruzioni Hoover RBC 003 Robo.com²

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni Hoover RBC 003 Robo.com².