Quale robot con animali domestici?


Il pelo degli animali domestici e la muta

Robot Animali Domestici
Robot Animali Domestici

Gli animali domestici sono un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni e amici fedeli sempre pronti a regalare il loro affetto e compagnia. Uno dei piccoli inconvenienti che però comporta la compagnia di un amico a quattro zampe è la muta del pelo, che avviene ad ogni cambio di stagione e secondo la quale il cane o il gatto cominciano a perdere peli per il ciclico ricambio. Dato che, così come i capelli umani, anche i peli degli animali possiedono una carica elettrostatica, sono capaci di rimanere attaccati sulle superfici di casa, soprattutto su divani, letti e tappeti, ma anche su mobili e vestiti.

E’ una buona norma spazzolare settimanalmente il proprio animale, ma nel periodo della muta bisogna prestare un’attenzione ancora più particolare al proprio amico a quattro zampe, spazzolandolo una-due volte al giorno se è a pelo lungo, ed un giorno sì e uno no se è a pelo corto. L’effetto collaterale di questa premura è la dispersione per la casa dei loro peli in eccesso, di conseguenza bisognerà scegliere l‘elettrodomestico giusto con cui gestire in serenità la propria casa in presenza di animali.

Dei validi aiuti sono sicuramente la scopa elettrica ed il classico aspirapolvere, ma usarli tutti i giorni richiede tempo e fatica: un aspirapolvere robot in questo caso è l’aiuto più indicato, in quanto agisce perfettamente in autonomia e non ha bisogno della vostra costante presenza per eseguire il suo lavoro.


Pulizia quotidiana con Robot Aspirapolvere

Sicuramente un vantaggio per la gestione e la pulizia del pelo degli animali è un robot aspirapolvere che abbia la possibilità di essere programmato, come ad esempio alcuni modelli Samsung o iRobot, che permettono di programmare e di selezionare i cicli di pulizia per ciascun giorno della settimana, partendo inoltre ad un orario prestabilito. In questo modo si eviterà che i peli degli animali si accumulino nella vostra abitazione, mantenendo la pulizia costante.

Questi e altri brand inoltre offrono anche una modalità di pulizia denominata “Spot”, che fa muovere l’aspiratutto robotizzato a spirale su un’area di circa un metro di diametro, per poi farlo tornare alla posizione iniziale. I modelli che offrono questa modalità permettono pulizia intensa e localizzata per eliminare rapidamente la sporcizia in una determinata area, cosa che si rivela molto utile per le zone dove si è spazzolato il proprio animale domestico o per i punti della casa dove l’animale si ferma più di frequente.


L’importanza del filtro del Robot

Robot Animali Domestici
Robot Animali Domestici

L’uso frequente di un aspiratutto robot inoltre oltre ad essere molto efficace per la rimozione dei peli degli animali è perfetto per eliminare anche acari, allergeni, e soprattutto parassiti e le loro uova. E’ molto importante dunque scegliere bene il proprio aspirapolvere anche in base al filtro, che deve rivelarsi efficiente e capace di non far fuoriuscire nuovamente dall’elettrodomestico questo tipo di particelle.

Sono ottimi a questo proposito i filtri Hepa (High Efficiency Particulate Air filter), che offrono un particolare ed efficiente sistema di filtrazione e sono composti da foglietti filtranti di microfibre (di solito in borosilicato) assemblati in più strati, separati da setti in alluminio.

I foglietti filtranti in microfibra bloccano le particelle solide inquinanti che si trovano nella corrente fluida che va trattata, tra cui per l’appunto pulviscolo, polvere, spore allergeni e parassiti, con un’efficacia che arriva fino al 99%. Esempi di robot che possiedono questo tipo di filtro sono l’ LG VR64607LV Hom-Bot, l’ iRobot Roomba 772e, il Samsung SR8950 Navibot.


La capacità del serbatoio

Nelle case con animali domestici che perdono molto pelo però, il serbatoio del robottino aspiratore può riempirsi rapidamente, ma è possibile aggirare questo ostacolo non solo scegliendo un modello di robot con un serbatoio dalla buona capacità (come il Neato Robotics XV Signature), ma anche programmando l’elettrodomestico per una pulizia frequente e facendo attenzione a svuotare il serbatoio ogni volta che è pieno e, eventualmente, anche a metà dell’operazione di pulizia.

Alcuni modelli iRobot, come ad esempio il Roomba 782, hanno anche un sistema chiamato AeroVac, che fa sì che la sporcizia sia depositata dentro il cassetto in modo uniforme. In questo modo si rendono meno frequenti nel tempo gli interventi manuali di svuotamento, e si ottimizza la pulizia del pelo degli amici a quattro zampe.


Pulizia preventiva per le allergie

Robot Animali Domestici
Robot Animali Domestici

Scegliere il giusto robot aspirapolvere per pulire una casa in cui si trovano animali è anche un’operazione ottima e preventiva nei confronti di chi soffre di allergie al pelo degli amici a quattro zampe domestici. Le allergie infatti sono causate da una reazione di difesa dell’organismo vero gli allergeni, degli elementi che il corpo recepisce come dannosi, e che possono avere come sintomi difficoltà a respurare, occhi rossi, starnuti e prurito, fino alle crisi asmatiche.

Gli allergeni non si trovano solo nei peli degli animali, ma anche nella forfora, nelle cellule della pelle morta e di frequente negli acari che si nutrono della pelle morta dell’animale. Dunque una buona operazione quotidiana di pulizia può permettere anche a chi soffre di allergie di alleviare i suoi sintomi e di vivere in serenità con un cane o un gatto, senza dover fare alcuna rinuncia.

Di conseguenza, le caratteristiche principali che nelle nostre opinioni deve avere un robot aspirapolvere in una casa in presenza di animali, sono:

 

CaratteristicaMotivazioneEsempio
Serbatoio dalla buona capacitàLa presenza di peli, specialmente di animali a pelo lungo, tende a far riempire prima il serbatoio della polvereNeato Robotics XV Signature
Buoni Filtri, Filtri HepaUn ottimo filtraggio è utile per eliminare oltre ai peli acari e allergeniLG VR64607LV Hom-Bot
ProgrammabilePermette una buona autonomia del robot per una pulizia quotidianaSamsung VR20F9050UW POWERbot
Modalità SpotPermette all'aspirapolvere di concentrarsi sulle aree dove sosta l'animaleiRobot Roomba 772e